Associazione
Manuel "missione luce"
Mons. Pietro Maria Fragnelli, di aiutarci a trovare un modo per custodire e tramandare la memoria di Manuel: attraverso i racconti dei suoi genitori, le testimonianze di chi lo ha conosciuto, ma soprattutto attraverso il messaggio di fede e amore che la sua giovane vita ha lasciato. Così è nata l’Associazione “Missione Luce Manuel Foderà”, come ha spiegato lo stesso vescovo: «sentendo la famiglia, gli amici incontrati nel corso del tempo, e con i sacerdoti abbiamo pensato quale potesse essere la nostra responsabilità per tenere viva questa memoria. Abbiamo pensato allora a questa Associazione che per comune ispirazione e suggerimento è stata chiamata Missione Luce Manuel Foderà».
Chi siamo
L’Associazione è una associazione privata di fedeli, costituita secondo i canoni 299–321 del Codice di Diritto Canonico. Ha sede a Calatafimi Segesta (TP) ed è regolata dal Codice Civile italiano, dalle normative della Diocesi di Trapani e da uno Statuto registrato presso la Curia Vescovile il 21 giugno 2022, giorno della nascita di Manuel. L’Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo, affiancato dall’assistente spirituale, don Alberto Maria Genovese, Vicario Generale della Diocesi di Trapani.
Missione Luce
Perché "Missione Luce"
Manuel, parlando di come trascorreva la sua giornata, scriveva: «Oltre allo studio, tutto è dedicato al Signore. Scrivo tante preghiere che mando ai miei cari amici: sacerdoti, seminaristi, suore, vescovi, e a tutti quelli che soffrono nel corpo e nello spirito. Ho chiamato questa missione “Missione Luce” perché cerco di aiutare tanta gente ad avvicinarsi a Gesù».
le nostre Attività
Custodire la memoria spirituale di Manuel
- testimone di una gioia piena, vissuta mettendo Gesù al centro della propria vita.
Diffondere la sua testimonianza
- per ispirare chiunque desideri crescere nella fede e nella preghiera, riconoscendo l’azione dello Spirito Santo.
Organizzare incontri e testimonianze
- attraverso la voce dei suoi genitori e di chi l’ha conosciuto, per portare il messaggio di Manuel nelle parrocchie, nelle comunità e tra i giovani.
Sostenere i bambini malati
- con iniziative concrete a favore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo.
Raccogliere notizie e testimonianze
- sulla vita e sulle virtù di Manuel, sul suo amore per Dio e per il prossimo, e su eventuali grazie ricevute per sua intercessione, a supporto del processo informativo diocesano.